
05 Nov Scopri Adriatica Servizi
Servizi di accertamento e riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie degli Enti locali
La società ADRIATICA SERVIZI S.r.l. – iscritta al n. 196 dell’Albo Nazionale per l’accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali ex art. 53 D.Lg. 446/97 – è specializzata nella progettazione ed erogazione delle prestazioni professionali e servizi in materia di accertamento, liquidazione e riscossione, anche coattiva, dei tributi locali ed altre attività connesse e complementari.
La società supporta le Amministrazioni locali nella gestione delle attività ordinarie e straordinarie, sulla scorta di un “know how” ottimale, poiché frutto di una pluralità di esperienze e competenze maturate nel settore.
Il portafoglio clienti gestito dall’azienda comprende i comuni di Foggia, Canosa di Puglia, Manfredonia e Monte Sant’Angelo che, assieme, costituiscono un bacino d’utenza comprendente più di 200.000 contribuenti.
Fiore all’occhiello di Adriatica è l’avanzata dotazione tecnologica resa nella disponibilità dei contribuenti e delle Amministrazioni, costituita dal portale informatico, attraverso il quale il cittadino, come pure, l’impresa, può interrogare il sistema per conoscere la propria posizione contributiva ed effettuare i principali adempimenti, parimenti, al funzionario amministrativo comunale è data la possibilità di analizzare ogni dato afferente le riscossioni conseguite, le denunce/variazioni presentate, i provvedimenti emessi ed altre informazioni ancora.
Adriatica Servizi S.r.l. è in grado di gestire ogni fase del processo di accertamento e riscossione delle entrate comunali:
- Bonifica, organizzazione e meccanizzazione delle banche dati.
- Emissione di ogni genere ed ordine di provvedimento (dall’avviso bonario al sollecito di pagamento, dall’accertamento all’ingiunzione fiscale, dal preavviso di fermo amministrativo all’iscrizione ipotecaria).
- Monitoraggio del processo di notifica, fino al proprio compimento.
- Riscossione e rendicontazione dei pagamenti effettuati.
- Gestione del contenzioso, in tutte le sedi preposte.
- Assistenza ai contribuenti.
Le tipologie di entrata attualmente gestite racchiudono, sostanzialmente, ogni genere di ambito tributario:
- IUC (Imposta Unica Comunale) che comprende l’IMU (Imposta Municipale Unica), la TASI (Tassa sui Servizi indivisibili) e TARI (Tassa sui Rifiuti).
- Canone/Tassa di Occupazione per Spazi e Aree pubbliche.
- Imposta sulla Pubblicità.
- Diritti sulle Pubbliche Affissioni (e relativo servizio di attacchinaggio).
- Entrate patrimoniali.
- Servizi scolastici.
- Sanzioni amministrative da violazioni al C.d.S.
- Oneri di urbanizzazione.
Sorry, the comment form is closed at this time.