Privacy Policy

Adriatica servizi srl (di seguito anche “Adriatica” o la “Società”), in qualità di Titolare del trattamento (il “Titolare”), si pone come obiettivo principale il rispetto delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali e, per questo motivo, assicura gli adempimenti necessari per il suo corretto adeguamento alla normativa vigente in materia. In applicazione del Regolamento Europeo n. 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, desideriamo informare l’Utente del sito, in qualità di interessato (di seguito “Interessato”), sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali, che ci fornisce durante la navigazione sul nostro sito web, nonché in merito ai suoi diritti.

Il titolare del trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei dati personali è Adriatica Servizi srl con sede legale in I traversa strada San Lorenzo 29, 71121 Foggia (FG).

Tipologia dei dati trattati

I dati che trattiamo in Adriatica riguardano:

  • i dati personali forniti spontaneamente dall’utente, in occasione d’interazioni dello stesso con le funzionalità del sito e richiesta dei servizi offerti dal sito, quale a titolo esemplificativo in ipotesi di pagamenti online di tributi locali o di adesione ai servizi per il cittadino o richiesta di un appuntamento o d’informazioni o materiale informativo a Adriatica Servizi srl;
  • i dati identificativi impliciti nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (c.d. “dati di navigazione”), acquisiti da sistemi informatici e procedure software preposte alla consultazione del sito web.

Finalità del trattamento

Adriatica Servizi srl tratterà i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

  1. i dati di navigazione sono raccolti e trattati dalla Società esclusivamente per finalità di carattere statistico ed in forma anonima in relazione all’accesso ed all’uso del sito, per finalità di monitoraggio e miglioramento del funzionamento e del contenuto del sito stesso;
  2. per consentire alla società di contattare l’Utente ed eventualmente di offrigli i servizi e/o le informazioni richieste;
  3. per aggiornamenti sui servizi offerti dalla Società, modalità di riscossione dei tributi, informazioni al cittadino e qualsiasi accesso al portale web ivi inclusi eventuali iscrizioni all’area riservata di accesso al sito.

Queste comunicazioni verranno realizzate attraverso i diversi canali predisposti da Adriatica Servizi srl, quali ad esempio: telefono, SMS/MMS o applicazioni di messaggistica istantanea. Ti ricordiamo che, in qualsiasi momento, potrai revocare il tuo consenso liberamente e gratuitamente attraverso i contatti indicati sopra.

Inoltre, il mancato conferimento dei dati di cui al punto (2) è necessario affinché Adriatica Servizi srl possa erogare i servizi richiesti. Pertanto il mancato conferimento dei dati potrebbe comportare l’impossibilità per l’Utente di essere contattato ed usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Mentre con riferimento alle finalità indicate al punto (3) il conferimento dei dati è facoltativo e non precluderà l’esperienza di navigazione dell’Utente e la possibilità di usufruire dei servizi offerti dal sito web di Adriatica Servizi srl.

Comunicazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente verranno comunicati alle seguenti categorie di destinatari, nell’ambito delle finalità sopra indicate:

  • responsabili del trattamento di volta in volta identificati;
  • soggetti terzi, anche internazionali, che forniscono eventuali servizi in favore di Adriatica Servizi srl;
  • società e professionisti di cui Adriatica Servizi srl si avvale al fine di tutelare un proprio diritto (ad esempio, commercialisti, avvocati, consulenti fiscali, revisori contabili, consulenti, e altri).

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno conservati per tutta la durata necessaria alla realizzazione delle finalità di cui sopra e successivamente ad essa:

  • entro i limiti di prescrizione applicabili. Nel caso si verifichino atti interruttivi della prescrizione, il periodo di conservazione sarà esteso di conseguenza;
  • entro i limiti previsti dalle normative applicabili in materia di conservazione dei dati (ad esempio, dichiarazioni fiscali), per adempiere correttamente ad eventuali obblighi di legge;
  • entro il periodo necessario per proteggere i diritti di Adriatica Servizi srl nelle ipotesi di eventuali controversie legali.

I diritti dell’Utente

La disciplina in materia di protezione dei dati personali, garantisce una serie di diritti per tutta la durata del trattamento. I diritti che l’Utente potrà esercitare, in qualità di Interessato, sono:

  • Diritto di accesso: per conoscere quali dati siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento.
  • Diritto di rettifica: per poter richiedere la modifica dei dati poiché inesatti o obsoleti.
  • Diritto alla portabilità: per ottenere copia dei dati che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un altro titolare del trattamento, diverso da Adriatica Servizi srl.
  • Diritto di limitazione del trattamento: per poter limitare il trattamento dei propri dati, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile.
  • Diritto alla cancellazione: richiedere la cancellazione dati.
  • Diritto di opposizione: richiedere la cessazione del trattamento dei dati (ad eempio, la cessazione delle comunicazioni commerciali).
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: per promuovere eventuali segnalazioni, reclami o ricorsi al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

L’esercizio di tali diritti, può essere realizzato attraverso i mezzi postali, elettronici o gli eventuali e ulteriori strumenti di comunicazione scelti dall’Interessato, utilizzando i contatti indicati sopra e allegando alla richiesta i documenti necessari (ad esempio, una copia del documento d’identità) a identificare il soggetto Interessato legittimato.

Il responsabile designato della protezione dei dati personali (RPD) l’Avv. Adamo Brunetti raggiungibile ai seguenti recapiti: telefono: 347 7548679, email: adamobrunetti@codesrl.net.

Modifiche al presente documento

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo https://www.adriaticaservizifg.it/privacy-policy costituisce la Privacy Policy di questo sito. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche o aggiornamenti rilevanti, questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

Il documento è stato aggiornato in data 01/10/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia.

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